DE | FR | IT

Informazioni sulla formazione continua per le persone impiegate nei servizi di sicurezza privata


Corsi organizzati dalla Commissione paritetica servizi di sicurezza privata (CoPa)

Ogni anno, la Commissione paritetica servizi di sicurezza privata (CoPa) organizza due corsi per le persone nella sicurezza privata che rivestono la funzione di delegato/a dei collaboratori o delegato/a della commissione aziendale dei lavoratori oppure sono candidati/e per queste funzioni. La partecipazione a questi corsi è aperta anche agli altri impiegati interessati, posti liberi permettendo.

Corso I : principali disposizioni del CCL Sicurezza, il funzionamento della CoPa, i diritti e i doveri della commissione aziendale e del delegato dei collaboratori

Corso II : protezione della salute e durata del lavoro: le rispettive disposizioni del CCL Sicurezza e della legge sul lavoro. Le peculiarità del settore dei servizi di sicurezza privata.

I/Le delegati/e delle commissioni aziendali ed i/le delegati/e dei collaboratori ricevono due volte all’anno un invito per l’iscrizione a questi corsi che viene loro trasmesso direttamente per il tramite della loro parte padronale.


Giornata d'informazione del 3 febbraio 2017 a Bellinzona

Venerdì, 3 febbraio 2017 ha avuto luogo la giornata d'informazione 2017 sull'assoggettamento o non assoggettamento del contrato collettivo di lavoro per il ramo dei servizi di sicurezza (CCL), i rispettivi regolamenti e le rispettive direttive.

presentazione della giornata d'informazione del 3 febbraio 2017


Corsi Movendo finanziati dal fondo paritetico della CoPa
I collaboratori e le collaboratrici che durante gli scorsi anni hanno già potuto partecipare ai due corsi offerti dalla CoPa Sicurezza (corso I e II), hanno la possibilità di seguire dei corsi più avanzati e specifici, organizzati da Movendo, l’istituto di formazione professionale istituito dai sindacati. Il programma attuale di questi corsi può essere consultato sul sito www.movendo.ch. Tutti i corsi offerti da Movendo sono aperti ai/alle delegati/e aziendali ed ai/alle delegati/e dei collaboratori in ragione di un totale di due giornate di corso (un corso di due giorni oppure due corsi di un giorno) all’anno. É necessario indicare al momento dell’iscrizione che il corso verrà finanziato dalla CoPa Sicurezza e trasmettere contemporaneamente una copia dell’iscrizione alla CoPa a Berna.


Corsi Movendo per gli impiegati dei servizi di sicurezza privata membri di Unia
I membri del sindacato Unia, in aggiunta ai due giorni di corso precitati, hanno la possibilità di seguire ulteriori corsi Movendo. Nella misura in cui questi corsi saranno finanziati da Unia e non dalla CoPa Sicurezza, prima dell’iscrizione dovrà essere richiesta l’approvazione da parte del segretariato regionale Unia.