Formazione continua

Informazioni sulla formazione continua per le persone impiegate nei servizi di sicurezza privata

Corsi organizzati dalla Commissione paritetica servizi di sicurezza privata (CoPa)

La Commissione Paritetica Sicurezza (CoPa) organizza due corsi all'anno per il personale addetto alla sicurezza che riveste il ruolo di delegato/a dei collaboratori o di rappresentante del personale o di reclutatore per tale ramo, come anche per altri collaboratori interessati, in caso di posti disponibili.

Corso I: 

le principali disposizioni del CCL Sicurezza, il funzionamento della CoPa, i diritti e i doveri della delegazione del personale.

Corso II: 

tutela della salute e orari di lavoro: le rispettive disposizioni del CCL Sicurezza e della legge sul lavoro.

I/Le delegati/e dei dipendenti ricevono due volte all'anno un invito per l'iscrizione a questi corsi che viene loro trasmesso direttamente tramite dai datori di lavoro.


Giovedi, 14 dicembre 2023, avrà luogo il prossimo corso II presso la Unia a Berna.


 
 
 

Corsi Movendo finanziati dal fondo paritetico della CoPa

I collaboratori e le collaboratrici che durante gli scorsi anni hanno già potuto partecipare ai due corsi offerti dalla CoPa Sicurezza (corso I e II), hanno la possibilità di seguire dei corsi più avanzati e specifici, organizzati da Movendo, l'istituto di formazione professionale istituito dai sindacati. Il programma attuale di questi corsi può essere consultato sul sito www.movendo.ch. Tutti i corsi offerti da Movendo sono aperti ai/alle delegati/e aziendali ed ai/alle delegati/e dei collaboratori in ragione di un totale di due giornate di corso (un corso di due giorni oppure due corsi di un giorno) all'anno. E' necessario indicare al momento dell'iscrizione che il corso verrà finanziato dalla CoPa Sicurezza e trasmettere contemporaneamente una copia dell'iscrizione alla CoPa a Berna.

Corsi Movendo per gli impiegati dei servizi di sicurezza privata membri di Unia

I  membri del sindacato Unia, in aggiunta ai due giorni di corso precitati, hanno la possibilità di seguire ulteriori corsi Movendo. Nella misura in cui questi corsi saranno finanziati da Unia e non dalla CoPa Sicurezza, prima dell'iscrizione dovrà essere richiesta l'approvazione da parte del segretariato regionale Unia.